SVELATE LE LINEE DEL 15° PREMIO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA: DICIOTTO APPUNTAMENTI DEDICATI A VETTURE STORICHE E MODERNE

La serie promossa da Automobile Club Lucca è pronta ad accendere i motori della sua quindicesima edizione, articolata su una programmazione che abbraccerà ancora le due espressioni del motorsport, storico e moderno, allargando gli orizzonti alla provincia di Arezzo. 

Lucca, 22 febbraio 2020

Diciotto appuntamenti a caratterizzare una programmazione che ha allargato i propri orizzonti in termini regionali. Automobile Club Lucca ha svelato le linee del 15° Premio Rally Automobile Club Lucca, serie promossa dall’istituzione lucchese e presentata ufficialmente in occasione del Galà del Motorsport, contesto che – nella serata di sabato scorso – ha riservato i riconoscimenti ai vincitori delle classifiche che hanno caratterizzato l’edizione 2019. 

Ad inaugurare la kermesse dedicata ai conduttori possessori di licenza rilasciata da ACI Lucca sarà l’Historic Rally delle Vallate Aretine, confronto dedicato alle vetture storiche in programma ad Arezzo da venerdì 6 a domenica 8 marzo e – per quanto riguarda il confronto riservato alle vetture moderne, il Rally del Ciocco, esclusiva vetrina che – il fine settimana successivo – proietterà la ribalta del Campionato Italiano Rally sulle strade della provincia, delineando – di fatto – la prima classifica provvisoria della serie. 

Un doppio confronto, moderno e storico, che vedrà protagoniste le prove speciali della Toscana regalando ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in due appuntamenti di spessore, l’Historic Rally delle Vallate Aretine che aprirà la rassegna ed il Rally del Casentino, nuove entrate in grado di elevare ulteriormente il tasso qualitativo del Premio Rally Automobile Club Lucca. 

Confermati i particolari che hanno contraddistinto la serie in ambito nazionale: le classifiche riservate ai vincitori assoluti, sia nel contesto moderno che nello storico, ai conduttori Under 25, “femminile” oltre che al confronto relativo a Gruppi, Classi nella cornice moderna e Raggruppamenti in quella dedicata alle vetture storiche. 

“Con il Gala del Motorsport e l’inaugurazione del Premio Rally Aci Lucca inizia ufficialmente l’anno sportivo per i nostri piloti e navigatori. – commenta il presidente dell’Automobile Club di Lucca, Luca Gelli – Un calendario di appuntamenti, gare e corse che coinvolge appassionati, sportivi, atleti e istituzioni di tutta la Toscana, valorizzandone territori e peculiarità. Abbiamo davanti un anno ricco, denso ed entusiasmante. A maggio tornerà la Mille Miglia, la corsa più bella di sempre, la Freccia Rossa capace di far sognare grandi e piccoli. A luglio, invece, per la prima volta, il Rally Coppa Città di Lucca, 55esima edizione, e la Coppa Ville Lucchesi, terza edizione, si uniranno per una doppia manifestazione che soddisferà sia gli estimatori del rally moderno, tra i più antichi e prestigiosi d’Italia, sia gli appassionati di auto storiche. Momenti impegnativi che richiedono uno sforzo corale impensabile se non fossimo la grande e variegata famiglia che siamo. Auguro a tutti i nostri atleti un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione sportiva!”

Questi, gli appuntamenti in calendario:

RALLYDATA
43° Rally Il Ciocco (CIR)                             15 marzo
6° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia29 marzo
42° Rally Alta Val di Cecina31 maggio
40° Rally del Casentino5 luglio
55° Rally Coppa Città di Lucca19 luglio
13° Rally di Reggello e Città di Firenze6 settembre
38° Rally Casciana Terme20 settembre
44° Trofeo Maremma25 ottobre
7° Rally day di Pomarance15 novembre
29° Il Ciocchetto Rally Event20 dicembre
10° Historic Rally delle Vallate Aretine8 marzo
1° Valdicornia Historic Rally29 marzo
1° Rally Storico Alta Val di Cecina31 maggio
40° Rally Internazionale Casentino – Storico5 luglio
3° Coppa Ville Lucchesi19 luglio
13° Rally di Reggello e Città di Firenze6 settembre
5° Trofeo Maremma Storico25 ottobre
29° Il Ciocchetto Rally Event20 dicembre
GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Ulteriori informazioni su: www.rallylucca.it

Nelle foto (free copyright Thomas Simonelli): I vincitori assoluti tra le “moderne” del 14° Premio Rally Automobile Club Lucca con il Presidente Luca Gelli ed il Direttore Luca Sangiorgio. I vincitori del confronto storico: Giovanni Mori e Massimo Cesaretti.