Grande attesa per la Rok Superfinal 2022 che vedrà impegnato il pilota e campione lucchese Mattia Vita, affiancato da beSharp, azienda italiana leader della consulenza in ambito Cloud. Il super-campione lucchese, a bordo del suo kart, correrà la gara mondiale sul circuito South Garda Karting a partire da domani, mercoledì 19 ottobre. Dopo le verifiche tecniche e le prove, Vita sarà impegnato nelle gare ufficiali a partire da venerdì 21 ottobre.
«Il Motorsport rappresenta da sempre un ecosistema poliedrico – commentano dall’azienda BeSharp -, capace di far cooperare atleti con ingegneri, tecnici e sempre più anche esperti di IT. Il “circus” si riunisce ogni weekend, in giro per il mondo, con un semplice obiettivo: la perpetua ricerca della performance. E questo non avviene solo in Formula 1, ma nei campionati turismo, nell’Endurance, nei Rallies, nelle Formule e anche nel Karting. Quei piccoli bolidi proiettano piloti e stakeholder emergenti nell’olimpo dell’automobilismo ormai da decenni».
«Ed è proprio nel karting che beSharp – proseguono – azienda leader della consulenza in ambito Cloud, darà vita ad un esteso programma di ricerca e sviluppo. La scelta di questa disciplina non è casuale: il karting è considerata infatti la categoria propedeutica per eccellenza, dove vengono forgiati i principali player del settore. Si tratta di veicoli tanto semplici quanto performanti, con accelerazioni superiori ad una F1, tant’è che non è raro vedere piloti pluricampioni del mondo della massima disciplina allenarsi su uno Shifter Kart. Sarà motorsport al servizio dell’IT e viceversa: le competizioni verranno utilizzate come un vero e proprio banco di prova per le soluzioni nate dalle attività di ricerca e sviluppo di beSharp, a partire proprio dalla Rok Superfinal 2022, che si terrà al circuito South Garda Karting ad ottobre».
Dietro questo ambizioso progetto è forte la componente lucchese: Mattia Vita, classe ’96, è uno dei più esperti interpreti della disciplina, con alle spalle diverse partecipazioni mondiali anche contro numerosi attuali piloti di F1, come Verstappen e Leclerc solo per citarne alcuni. Il coordinamento tecnico è stato affidato a Massimiliano Bosi, ingegnere meccanico con un forte background nel motorsport ed esperto navigatore di rally. Il kart di Mattia sarà, inoltre, il primo ad essere “carbon neutral” nella disciplina, grazie alla partnership avviata con il leader europeo nella piantumazione di bambù gigante Forever Bambù. L’impegno nel perseguimento di criteri ESG nel motorsport contraddistingue il pilota lucchese ormai da tempo, diventato anche ambasciatore del progetto Forever Zero CO2.